CHI SIAMO

Japan Matsuri è il festival sulla cultura nipponica più completo e vasto a livello nazionale, che dà al pubblico la sensazione di essere proiettati in un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità, che rappresenta il Giappone a 360°

Si tratta dell’unico evento giapponese in Svizzera con un programma ad alto livello culturale. Svolto nell’arco di due giornate di immersione nel mondo del Sol Levante, il Japan Matsuri è il più importante festival giapponese della confederazione.

Nel 2023 batte tutti i suoi precedenti record, attraendo circa 13’000 visitatori di tutte le età, e dando loro la possibilità di immergersi completamente nella cultura giapponese grazie al ricco programma di spettacoli, concerti, e conferenze sul palco;un’opportunità unica di muoversi liberamente tra le diverse aree del festival, che comprendono una mostra-mercato dove è possibile acquistare prodotti tipici, un’area workshop con molte attività legate alle usanze giapponesi, ed una zona ludica con svariati giochi tra cui scegliere.

Ogni anno, il festival ha l’onore di dare il benvenuto ad ospiti di rilievo a livello internazionale, che molto spesso presenziano al Japan Matsuri in anteprima nazionale.

Visto il suo ruolo di rilievo in Svizzera, l’evento ha accolto anche personalità politiche di spicco, come ambasciatori, funzionari culturali, sindaci e vice sindaci, all’inaugurazione del festival.

Nel 2024, in occasione del 160esimo anniversario di relazioni diplomatiche tra Giappone e Svizzera, il festival è stato scelto come parte integrante di questo importante anniversario.

Un’immersione senza paragoni nella magia del Sol Levante, nonché nell’arte, nella tradizione e nella modernità giapponese, lasciando lo spettatore entusiasta e nel contempo elettrizzato da quanto questa cultura abbia da offrire.

Cornice dell’evento è infine la gastronomia, fiore all’occhiello del Japan Matsuri, che propone una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, offrendo non solo sushi e sashimi, ma tanti altri prelibati piatti tradizionali.

Associazione no-profit Japan Matsuri

La manifestazione è organizzata dall’omonima associazione, composta da giovani volontari che nutrono un vivo interesse verso la cultura giapponese in tutti i suoi aspetti e che desiderano dare la possibilità ai visitatori di prendere contatto con le tradizioni e le discipline legate al Giappone. L’obiettivo di questa fiera è dunque quello di presentare al pubblico questa splendida cultura in modo innovativo, divertente e dinamico all’interno di un ambiente rilassato e privo di pregiudizi, che stimola la curiosità verso le caratteristiche peculiari che rendono questa nazione così affascinante. A questo scopo, durante i due giorni della fiera non verrà proposto unicamente un mercato dove acquistare prodotti tipici giapponesi, bensì un evento che porterà i suoi visitatori alla scoperta di tutti gli aspetti che caratterizzano il paese del Sol Levante. Il pubblico avrà infatti la possibilità di visionare delle splendide mostre, ascoltare conferenze, seguire gli spettacoli sul palco, dove si alterneranno artisti, ospiti di spicco, personalità culturali ed esperti, e scoprire il Giappone in prima persona attraverso varie attività come il disegno manga, l’origami, la cucina giapponese, l’ikebana, la cura dei bonsai, il massaggio shiatsu, le arti marziali, e molto altro.

Beneficenza

All’impronta prettamente culturale si affianca una vocazione benefica: l’associazione nasce infatti nel 2011, in seguito al terremoto ed allo tsunami che ha colpito il Giappone l’11 marzo dello stesso anno. La prima edizione dell’evento ha infatti luogo nell’aprile del 2012, un anno dopo il terribile cataclisma, in modo da ricordare l’accaduto e sensibilizzare i visitatori verso la persistente gravità della situazione. Ancora oggi con una parte del guadagno, il festival sostiene il progetto “Sendai Rainbow House” dell’associazione benefica ASHINAGA. Questa struttura ospita i bambini rimasti orfani in seguito alla catastrofe del 2011. Inoltre, l’Associazione dona fondi anche a progetti benefici del Canton Ticino.