COSPLAY CONTEST

Non perdete l’occasione di esibire il vostro talento e la vostra passione per il cosplay al Japan Matsuri 2024! La gara cosplay è uno dei momenti più attesi, e quest’anno sarà ancora più avvincente. Mettete alla prova le vostre abilità e sfidate gli altri concorrenti per vincere premi meravigliosi!

Informazioni e regolamento

Il Japan Matsuri è pronto ad accogliere i cosplayer per un’entusiasmante gara di cosplay! Il Cosplay Contest si terrà Domenica 22 settembre 2024 alle 16:45. Se siete appassionati del mondo del cosplay e desiderate esibirvi e sfidarvi con altri partecipanti per vincere fantastici premi, non perdete l’occasione di partecipare alla gara.


Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 12 settembre 2024 tramite il modulo online che trovate qui sotto, oppure direttamente sul posto entro domenica 22 settembre fino alle ore 13:00.

I migliori cosplay verranno giudicati da esperti del settore e premiati con fantastici premi offerti da MYOKO. Per maggiori informazioni si prega di consultare il regolamento completo. In caso di dubbi o domande, contattateci all’indirizzo email cosplayjm[@]gmail.com.

Iscrizione Online

Iscrizione online – compilare il seguente form: https://forms.gle/3CU3H3v1Troqdx6u5

Iscrizione in loco aperta fino a domenica 22.09 alle 13:00

Giuria

Stylouz

AMI-RÂle

Stylouz è un cosplayer svizzero e giudice di cosplay di fama internazionale, attivo dal 2009. Specializzato nella creazione di costumi, armature e trucco SFX, ha vinto numerosi premi internazionali. È stato il rappresentante svizzero al Campionato Europeo di Cosplay (E.C.G. Paris) nel 2012 e nel 2015, ottenendo il secondo posto con il suo costume di Rinzler dal film Tron Legacy. Nel 2017, il suo costume di Hanzo Shimada dal gioco Overwatch ha dato una svolta alla sua carriera, portandolo alla ribalta sui social media e permettendogli di collaborare con la compagnia di videogiochi Activision Blizzard per il lancio di Heroes of the Storm e successivamente del trailer di Overwatch 2. Nel 2020, è stato scelto per il ruolo di supporto del personaggio principale V nel cortometraggio Cyberpunk 2077 Phoenix Program (IMDB), diretto e prodotto da Vi-Dan Tran (Marvel Shang-Chi, Dune 2021, Cloud Atlas, ecc.). Questa esperienza gli ha permesso di essere notato dal famoso regista tedesco Specter Berlin, che nel 2021 lo ha messo in evidenza in una serie di videoclip futuristici per la star del rap tedesco Olexesh a Berlino. Nel 2022 e 2023 ha collaborato con marchi come Sunrise Telecom e Red Bull a Parigi per eventi promozionali di Cyberpunk 2077 organizzati da CD Projekt Red Studio (The Witcher, Cyberpunk).

È anche il fondatore e manager della Swiss Cosplay Family, una community che riunisce tutti i cosplayer svizzeri attivi e che promuove la solidarietà, l’amicizia e la passione per il cosplay.È anche il fondatore e manager della Swiss Cosplay Family, una community che riunisce tutti i cosplayer svizzeri attivi e che promuove la solidarietà, l’amicizia e la passione per il cosplay.

Account Instagram : Stylouz

Pagina Facebook ufficiale: Stylouz Cosplay

PRIZMATEC

Scopri la storia avvincente di Ami-Râle, cosplayer svizzero di 64 anni. Ami-Râle ha fatto il suo ingresso nel mondo del cosplay nel 2013, unendosi successivamente alla Swiss Cosplay Family nel 2018. Conosciuto per la sua franchezza e il suo amore per l’espressione delle proprie opinioni, Ami-Râle è riuscito a conquistare il cuore dei fan. Ma non fatevi ingannare, dietro questo pseudonimo si cela una personalità aperta e desiderosa di interagire con gli altri, con la voglia  di imparare e condividere esperienze arricchenti. La sua avventura nel mondo del cosplay è davvero decollata sei anni dopo i suoi esordi, nel 2019, quando ha avuto l’onore di rappresentare la Svizzera al prestigioso European Cosplay Gathering, al fianco di sua figlia, incarnando con maestria il temibile Ganondorf di Hyrule Warriors. La sua eccezionale performance gli ha valso un meritato riconoscimento, culminando di recente con la vittoria al Swiss Cosplay Contest durante la Fantasy Basel. Appassionato dell’universo cosplay, Ami-Râle trova la sua felicità sul palco, dove può ammirare le creazioni più sbalorditive e vibrare al ritmo delle competizioni. Ogni nuovo costume è per lui un’opportunità per superare i propri limiti, esplorare nuove tecniche e scoprire materiali innovativi. Ma ciò che lo motiva di più sono gli incontri umani e la condivisione delle competenze che animano ogni convention. Oltre a brillare sul palco, Ami-Râle ha anche avuto il privilegio di fare il giurato a gare cosplay in Svizzera e in Francia. Attento e imparziale, crede fermamente nell’equità e nel riconoscimento del talento, indipendentemente dall’esperienza o dal livello di competenza del cosplayer in gara. Per lui, il cosplay è molto più di un semplice hobby: è una vera passione.

Account Instagram : Ami-Râle

Il gruppo nasce per gioco nel 2012 su decisione di Riccardo e Gaetano, che dopo aver visto una gara cosplay decidono di cimentarsi nella realizzazione della loro prima armatura, War Machine del film IronMan 2. Da quel giorno questo hobby entra nei loro cuori e grazie ai componenti di tutta la famiglia, i Prizmatec iniziano a realizzare armature incredibili e ad esibirsi sul palco in svariati Cosplay Contest, portando a casa innumerevoli vittorie. I Prizmatec hanno una grande passione per la creazione di costumi dettagliati e armature voluminose che sembrano usciti direttamente dallo schermo.  Utilizzando solo cartone e materassina, i Prizmatec riescono a creare incredibili armature che garantiscono una libertà di movimento senza pari e un effetto scenico straordinario.  In altre parole, i costumi che i componenti di Prizmatec sono riusciti a realizzare sono molteplici, straordinari, e vi lasceranno senza fiato!

Pagina Instagram : Prizmatec Cosplay

Pagina Facebook: Prizmatec Cosplay

Presentatori

Fabrizio Casati

Luca Bassi

Il celebre conduttore radiotelevisivo sarà nuovamente al timone del cosplay contest. Con la sua professionalità e simpatia riuscirà a coinvolgervi e rendere questa esperienza ancora più accattivante!

Luca Bassi, torna al fianco di Fabrizio Casati per la conduzione della gara! Videomaker di professione, attualmente lavora per RSI Cult+! Dopo l’accoglienza dello scorso anno, no vede l’ora di tornare al Japan Matsuri!

Swiss Cosplay League

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare alla selezione del/della miglior/e cosplayer. Il vincitore/La vincitrice parteciperà alla finale della Swiss Cosplay League al Polymanga 2024, in palio un premio in denaro di CHF 3’500.-.
Le spese di trasporto e hotel saranno a carico degli organizzatori dell’evento.
Per partecipare alla selezione, vi preghiamo di comunicarlo allo staff del Japan Matsuri. Condizioni di partecipazione sul regolamento