Sumi-e

Il termine giapponese SUMI-E (墨絵) significa letteralmente “pittura ad inchiostro” ed indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. È un’arte che rappresenta l’armonia e che tramite l’uso del pennello permette di riprodurre un mondo in bianco, nero, e grigio; tonalità e giochi di sfumature che insieme sulla carta riescono a restituire al pittore ed all’osservatore le stesse sensazioni che i giochi di colori portano con sé. I segni tracciati non si possono correggere, e questo richiede concentrazione, dedizione e molta pratica. Non si dipinge per dimostrare bravura, ma per esprimere sé stessi.

Programma
Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa; per tutti sarà la prima volta.
Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

Contenuti della lezione:

·        Preparazione dell’inchiostro ed uso del pennello

·        Caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese)

·        Tecnica ed atteggiamento necessari per dipingere

·        Realizzazione di alcuni soggetti tradizionali

Docente: Shozo Koike

Nato a Okaya, nella prefettura di Nagano, Giappone, vive in Italia da oltre vent’anni. Dopo aver completato gli studi all’Accademia di Belle Arti Taiheiyo a Tokyo e aver maturato un’esperienza professionale e artistica in Giappone, si trasferisce in Italia, spinto dalla passione per l’arte. A Firenze, ottiene il diploma in restauro di dipinti presso Palazzo Spinelli e frequenta un corso di disegno all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo molti anni trascorsi a Firenze, si stabilisce in Piemonte, a Casale Monferrato (AL), dove insegna la pittura tradizionale giapponese a inchiostro, nota come ‘sumi-e’. Parallelamente alla sua attività di restauratore, ha una vivace carriera artistica, con mostre personali e collettive dal 1981 sia in Giappone che in Italia.

Data: Domenica, 22 settembre
Orario: 16:30 – 18:00
Aula: 1
Massimo partecipanti: 12
Costo: Gratuito

SOLD OUT

Per accedere all’area workshop, sarà necessario indossare il bracciale che verrà distribuito all’ingresso del festival. Per facilitare l’accesso, ti consigliamo di acquistare il biglietto del festival online. Le persone con disabilità o mobilità ridotta sono invitate a contattarci in anticipo via email all’indirizzo [email protected], così da poter organizzare un accesso senza stress.