Workshop di Suminagashi
L’arte del SUMINAGASHI, che significa letteralmente “inchiostro fluttuante”, è un’antica tecnica giapponese usata per decorare la carta grazie all’inchiostro (sumi 墨) che, fatto galleggiare o fluttuare (nagashi 流し) sull’acqua, viene catturato ed impresso su fogli di carta. Considerata la più antica tecnica di marmorizzazione per via delle sue origini, che risalgono all’anno mille, il SUMINAGASHI è un’arte la cui bellezza risiede non solo nel metodo utilizzato, ma soprattutto nel disegno, le cui linee e sfumature sono ogni volta differenti ed imprevedibili. La volontà dell’artista influisce infatti solo in parte sul risultato, poiché i dettagli dell’opera vengono determinati dalle vibrazioni che lo stesso artista trasmette all’acqua. Un’occasione unica quindi di immergersi letteralmente in una delle arti più antiche del Giappone, e di portare a casa con sé un delicato ricordo della sua meravigliosa cultura.
Data: Domenica, 3 settembre
Orario: 16:00 – 17:00
Solo su iscrizione: SOLD OUT
Costo: Gratuito
Workshop di SUMI-E
Il termine giapponese SUMI-E (墨絵) significa letteralmente “pittura ad inchiostro” ed indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. È un’arte che rappresenta l’armonia e che tramite l’uso del pennello permette di riprodurre un mondo in bianco, nero, e grigio; tonalità e giochi di sfumature che insieme sulla carta riescono a restituire al pittore ed all’osservatore le stesse sensazioni che i giochi di colori portano con sé. I segni tracciati non si possono correggere, e questo richiede concentrazione, dedizione e molta pratica.
Non si dipinge per dimostrare bravura, ma per esprimere sé stessi.
Programma
Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa; per tutti sarà la prima volta.
Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.
Contenuti della lezione:
- Preparazione dell’inchiostro ed uso del pennello
- Caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese)
- Tecnica ed atteggiamento necessari per dipingere
- Realizzazione di alcuni soggetti tradizionali
Data: Sabato, 2 settembre
Per partecipare scrivere a: SOLD OUT
Orario: 17:15-18:15
Costo: gratuito
Workshop di Taiko
I Sanbiki no Taiko Uchi vi invitano a questo workshop di taiko assolutamente da non perdere.
Massimo partecipanti: 12 persone
Data: 2 settembre
Orario: 16:00 – 17:00
Per partecipare scrivere a: [email protected]
Costo: CHF 10.-
Workshop di disegno e animazione giapponese
I Maestri Mizushima e Yoshimatsu saranno a vostra disposizione e vi sveleranno i segreti dell’animazione Giapponese. Un workshop imperdibile!
Numero partecipanti: 15
Data: Sabato 2 settembre
Orario: 14:45 – 15:45
Costo: gratuito
Solo su iscrizione : SOLD OUT
Workshop di Origami, Creazione maschera kitsune, Bigata e Shakyou
Il Camelia Club vi proporrà vari workshop adatti a tutte le età, come l’origami, che letteralmente significa “l’arte di piegare la carta”. Ci sarà anche la possibilità di creare la propria maschera “kitsune“. La kitsune, volpe, fa da sempre parte della cultura giapponese. Basti pensare che, per la festa del buon raccolto, alcuni templi fanno una processione con la maschera della kitsune. Il Camelia Club ha anche realizzato un’illustrazione semplice per permettere a chiunque di cimentarsi nel bingata, una tecnica di tintura tradizionale originaria di Okinawa. Basterà colorare una cartolina per far emergere il disegno del kimono. Infine, non perdete lo Shakyou. Oggi lo Shakyou viene praticato in molti templi buddisti come parte delle attività spirituali dei fedeli. È considerato infatti un modo per avvicinarsi ai testi sacri, imparare gli insegnamenti buddisti e coltivare mente e cuore. Non lasciatevi sfuggire questi meravigliosi workshop!
Data: Sabato 2 e Domenica 3
Numero di partecipanti: aperto a tutti
Workshop Karate
In questo workshop sarai guidato in un esperienza, che ti permetterà di avvicinarti alla disciplina del Karate da un punto di vista storico culturale ma soprattutto pratico. Il corso inizierà con una presentazione che affronterà temi tecnici, culturali e filosofici con l’obbiettivo di fornirti una panoramica generale della storia del Karate, dalle sue antiche radici sull’isola di Okinawa fino alla sua evoluzione moderna. Verrà successivamente dedicato un momento di dimostrazione da parte degli istruttori che metteranno in mostra una serie di sequenze dinamiche di forma e combattimento. Infine, avrai l’opportunità di mettere in pratica alcune tecniche di base del Karate durante una sessione di allenamento guidata da maestri ed istruttori esperti. Il workshop è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare, curiosare o ampliare la propria conoscenza nel mondo delle arti marziali e del Karate. Non vi sono età o requisiti particolari per iscriversi, non lasciateti scappare questa opportunità e vieni a provare!
Shintai-Karate Do è giovane scuola di Karate con sede a Lugano, che da due anni a questa parte si impegna nell’obbiettivo di trasmettere e diffondere questa antica arte marziale portando autenticità, professionalità e soprattutto tradizionalità. Sono membri attivi della JKS, una federazione giapponese con sede a Tokyo, fondata nel 2000 dal maestro Asai Tetsuhiko.
Data: Domenica 03.09
Orari: 14:45 – 15:45
Costo: gratuito
Iscrizioni: [email protected] (posti limitati)
Workshop di Bonsai
Il Bonsai Club Ticino è stato fondato nel lontano 1986 da un piccolo gruppo di appassionati del campo. Il simbolo del club riassume con pochi tratti essenziali lo spirito che anima il BCT: un club dinamico dove si respira un’atmosfera di amicizia. Nel corso degli anni, il club ha allargato le sue frontiere e ha apportato nuovi stimoli alle innumerevoli attività annuali, aprendo l’adesione a tutti, dai nuovi appassionati ai più esperti nel campo. Nel 2008, il BCT è entrato a far parte del Coordinamento Piemonte-Lombardia e nel 2010 del Bonsai Club Svizzero.
Le attività proposte durante il workshop al Japan Matsuri includono dimostrazioni di tecnica bonsai, assistenza alle piante dei visitatori e esempi espositivi di bonsai finiti.
Data: Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Il workshop è aperto a tutti ed è gratuito.
Destinazione Giappone
JNTO l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese vi aspetta per questo splendido workshpo. Attraverso questa esperienza speciale, imparerete come pianificare un viaggio magico che delizierà tutta la famiglia.
Esplorazione nei Parchi Divertimento
I parchi divertimento giapponesi sono tesori di divertimento. Da Super Nintendo World a Fuji Q Highland, scoprirete come rendere le attrazioni adatte a tutte le età, massimizzando il divertimento e minimizzando le attese.
Intrighi nei Musei: Scienza, Storia e Manga
Musei come il Museo Ferroviario di Omiya e il Museo dei Ninja di Igaryu saranno tappe indimenticabili. Vi guideremo attraverso esperienze coinvolgenti, condivideremo consigli su come coinvolgere i bambini e creare momenti speciali.
Attraverso la Cultura: Temples e Santuari
Scoprirete il lato spirituale del Giappone nei templi e nei santuari. Dall’immersione nel Tempio Todai-ji di Nara all’atmosfera tranquilla del Santuario Meiji Jingu di Tokyo, condivideremo come rendere questa esperienza significativa per i vostri piccoli esploratori.
Creazione del Viaggio Perfetto
Ma c’è di più! Vi mostreremo come creare un itinerario personalizzato, consigliarvi su alloggi, trasporti e attività, mantenendo un equilibrio tra cultura e divertimento. Sarà un viaggio che soddisferà tutti i membri della famiglia.
Un’Avventura Indimenticabile vi Aspetta!
Partecipate a questo coinvogente workshop. Insieme, costruiremo un’esperienza che unirà la famiglia in un’avventura incredibile attraverso il meraviglioso mondo del Giappone.
Sabato 2 settembre dalle 13:30 alle 14:30
Domenica 3 settembre dalle 11:00 alle 12:00
Numero massimo di partecipanti: 30 (ci sarà un piccolo gadget in omaggio)
Iscrizione: [email protected]
Costo: Gratuito
Introduzione e degustazione di Sake Giapponese
Cristina Volpi, Sake Sommelier e rappresentante di Kitsune Trading Sagl, importatore ticinese di Sake Premium Giapponesi, vi invita a partecipare a questo workshop: “La maggior parte delle persone pensa che il Sake giapponese sia una bevanda graduata che si beve calda a fine pasto. In realtà il Sake, bevanda simbolo del Giappone, è un fermentato ed ha una gradazione alcolica poco superiore a quella del vino (14% – 16% vol.), ma soprattutto si beve a tutto pasto e a diverse temperature. La temperatura influenza il sapore del Sake stesso: possono così emergere caratteristiche gustative diverse, a seconda appunto della temperatura di servizio. Iniziamo a scoprirlo e … degustiamo insieme 3 diverse tipologie, a diverse temperature! KANPAI!”
Data: 2 settembre
Orario: 18:30 -19:30
Numero massimo di partecipanti: 30
Costo: CHF 20.-
Iscrizione: [email protected]
Digitale VS tradizionale?
L’arte digitale non è un’intelligenza artificiale, parleremo di strumenti e competenze, metodi e campi di indagine.
In questo workshop verrà trattato il reale supporto che può dare la tecnologia nell’apprendimento di teorie e capacità artistiche, che ricordiamo non è il computer a tracciare. Noi siamo il centro del processo di apprendimento creativo!
Ma allora il digitale cosa mi può dare in più? E per imparare a disegnare davvero, serve ancora iniziare con le tecniche tradizionali?
Data: 3 settembre
Orari: 14:30- 15:30
Numero massimo di partecipanti: 10
Iscrizione: [email protected]
Costo: Gratuito