Arti marziali

Kenjutsu
sabato 10.09 dalle 14:00 alle 15:00

La scuola Wa Rei Ryu proporrà un’interessante workshop di scherma Giapponese, l’arte del tirare di spada che è parte integrante della storia di questo paese e che rientra certamente nelle arti più antiche, raffinate e durevoli mai documentate. Con la sua pratica è possibile migliorare la propria condizione fisica, l’equilibrio e la concentrazione. La scherma giapponese non è però da essere considerata una disciplina sportiva agonistica o un’arte marziale di autodifesa, ma una forma d’arte a sé, diversa da ogni altra. Iscrizioni allo stand Wa Rei Ryu

Shotokan Karate
Domenica 11.09 dalle 15:15 alle 16:15

Ticino Shotokan Karate eseguirà un workshop di Karate e commenterà quest’arte marziale secondo la pratica e la filosofia trasmessa dal Maestro Tsutomu Ohshima, il quale è stato accreditato come primo esperto ad insegnare il Karate in America.

Infatti, dopo il suo arrivo nel 1955, nel 1956 ha fondato la prima associazione di Karate, divenuta poi “Shotokan Karate of America”, e nel 1957, il primo Club Universitario di Karate nella prestigiosa California Institute of Technology. Lo stesso anno ha inoltre dato il via alla prima dimostrazione pubblica di Karate in America, la Nissei Week Festival di Los Angeles, che ancora oggi viene organizzata annualmente.

Probabilmente, il termine Shotokan è oggi quello più popolare legato al mondo di quest’arte, ed è infatti uno degli stili di Karate esistenti più conosciuto; l’origine di questo nome deriva da “Shoto” che significa “il vento che attraversa i pini”, nome d’arte del maestro Gichin Funakoshi considerato il fondatore di questo particolare stile, mentre “Kan” significa “casa” o “posto di allenamento”.
Ticino Shotokan fa parte di Svizzera Shotokan Karaté dal 1993 ed é presente in Ticino con 2 dojo, Gordola-Tenero-Locarno e Brissago, contando oltre cinquanta membri attivi. Iscrizioni allo stand Ticino Shotokan Karate