Workshop

Workshop di Bonsai

Le origini del Bonsai Club Ticino, fondato da un piccolo gruppo di appassionati del campo, risalgono al lontano 1986, ed il suo simbolo riassume con pochi tratti essenziali lo spirito che anima il BCT: un club dinamico dove si respira un’atmosfera di amicizia.
Nel corso degli anni il club ha mutato mentalità, allargando le sue frontiere ed apportando nuovi stimoli alle innumerevoli attività annuali. L’adesione è aperta a tutti, dai nuovi appassionati ai più esperti nel campo.
Nel 2008 il BCT entra infine a far parte del Coordinamento Piemonte-Lombardia, mentre nel 2010 del Bonsai Club Svizzero.

Le attività proposte durante il workshop al Japan Matsuri sono elencate di seguito:

  • Dimostrazioni di tecnica bonsai
  • Assistenza a piante dei visitatori
  • Esempi espositivi di bonsai finiti

Data: Sabato 10 e domenica 11 aprile 2022
Il workshop è aperto a tutti!
Costo: gratuito

Workshop di SUMI-E

Il termine giapponese SUMI-E (墨絵) significa letteralmente “pittura ad inchiostro” ed indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. È un’arte che rappresenta l’armonia e che tramite l’uso del pennello permette di riprodurre un mondo in bianco, nero, e grigio; tonalità e giochi di sfumature che insieme sulla carta riescono a restituire al pittore ed all’osservatore le stesse sensazioni che i giochi di colori portano con sé. I segni tracciati non si possono correggere, e questo richiede concentrazione, dedizione e molta pratica.
Non si dipinge per dimostrare bravura, ma per esprimere sé stessi.

Programma
Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa; per tutti sarà la prima volta.
Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

Contenuti della lezione:

  • Preparazione dell’inchiostro ed uso del pennello
  • Caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese)
  • Tecnica ed atteggiamento necessari per dipingere
  • Realizzazione di alcuni soggetti tradizionali

Data: Domenica, 11 settembre
Numero di partecipanti: Max 15. Per partecipare scrivere a: [email protected]
Orario: 14:00 – 15:00
Costo: gratuito
COMPLETO

Workshop di Taiko

I Sanbiki no Taiko Uchi vi invitano a questo workshop di taiko assolutamente da non perdere.

Massimo partecipanti: 12 persone
Data: 10 settembre
Orari:
17:00 prima sessione
17:30 seconda sessione
Per partecipare scrivere a: [email protected]
Costo: CHF 10.-

Workshop di disegno con i Maestri Yokota e Kagawa

I Maestri Yokota e Kagawa saranno a vostra disposizione e vi sveleranno i segreti dell’animazione Giapponese. Un workshop imperdibile!

Numero partecipanti: 15
Data: Sabato 10 settembre
Orario: 15:00 – 16:00
Costo: gratuito
COMPLETO

Workshop di Origami e creazione maschera kitsune

Il Camelia Club vi proporrà dei workshop adatti a tutte le età. Potrete imparare a fare origami e creare una maschera kitsune

Data: Sabato 10 e Domenica 11
Numero di partecipanti: aperto a tutti

Karate

Ticino Shotokan Karate eseguirà un workshop di Karate e commenterà quest’arte marziale secondo la pratica e la filosofia trasmessa dal Maestro Tsutomu Ohshima, il quale è stato accreditato come primo esperto ad insegnare il Karate in America.

Infatti, dopo il suo arrivo nel 1955, nel 1956 ha fondato la prima associazione di Karate, divenuta poi “Shotokan Karate of America”, e nel 1957, il primo Club Universitario di Karate nella prestigiosa California Institute of Technology. Lo stesso anno ha inoltre dato il via alla prima dimostrazione pubblica di Karate in America, la Nissei Week Festival di Los Angeles, che ancora oggi viene organizzata annualmente.

Probabilmente, il termine Shotokan è oggi quello più popolare legato al mondo di quest’arte, ed è infatti uno degli stili di Karate esistenti più conosciuto; l’origine di questo nome deriva da “Shoto” che significa “il vento che attraversa i pini”, nome d’arte del maestro Gichin Funakoshi considerato il fondatore di questo particolare stile, mentre “Kan” significa “casa” o “posto di allenamento”.
Ticino Shotokan fa parte di Svizzera Shotokan Karaté dal 1993 ed é presente in Ticino con 2 dojo, Gordola-Tenero-Locarno e Brissago, contando oltre cinquanta membri attivi.

Data: 11.09
Orari: 15:15 – 16:15
Costo: gratuito
Iscrizioni allo stand Ticino Shotokan Karate

Kenjutsu

La scuola Wa Rei Ryu proporrà un’interessante workshop di scherma Giapponese, l’arte del tirare di spada che è parte integrante della storia di questo paese e che rientra certamente nelle arti più antiche, raffinate e durevoli mai documentate. Con la sua pratica è possibile migliorare la propria condizione fisica, l’equilibrio e la concentrazione. La scherma giapponese non è però da essere considerata una disciplina sportiva agonistica o un’arte marziale di autodifesa, ma una forma d’arte a sé, diversa da ogni altra. Iscrizioni allo stand Wa Rei Ryu

Data: 10.09
Orari: 14:00 -15:00
Costo: gratuito
Iscrizioni allo stand Wa Rei Ryu