Concerto: La Dea del Sole Amaterasu – Le radici del taiko tra sogno e realtà

Sa. 02.09 alle 20:00

Lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta dei potenti tamburi giapponesi attraverso una narrazione leggendaria sonorizzata dal vivo e tratta dall’antico libro del Kojiki. I testi sono stati adattati in modo da essere comprensibili anche per un pubblico che non conosce la complessa mitologia giapponese, in modo che possano comprendere chiaramente eventi e personaggi e lasciarsi trasportare in un mondo fatto di ritmi e credenze ancestrali. La bellissima Dea del Sole Amaterasu, l’impetuoso Dio delle Tempeste Susanoo, la vitalità della Dea dei Bagordi Uzume, faranno la loro comparsa sul palco per raccontare, attraverso la musica e le loro gesta, l’affascinante storia della nascita del Taiko. Non si tratta solo di un concerto di percussioni, ma di uno spettacolo vero e proprio, in cui i musicisti dell’Associazione Taiko Lecco diventano anche performer e si muovono suonando, quasi come una danza. I tamburi giapponesi, insieme ad altri strumenti musicali e maschere tradizionali giapponesi, si intrecciano con atmosfere di musica elettronica per evocare ambientazioni e personaggi. Uno spettacolo potente sia dal punto di vista musicale che narrativo, un’occasione per avvicinarsi alla cultura giapponese partendo dalla sua parte più primitiva e coinvolgente: il tamburo.


Spettacolo a cura di Taiko Lecco

Regia: Giorgio Galimberti
Testo: Lea Borelli, liberamente tratto dal “Kojiki”
Musiche: Sanbiki no Taikouchi
Con: Chiara Codetta, Giorgio Galimberti, Samuele Galimberti, Tobia Galimberti

Biografia

La Taiko Lecco è un’associazione di promozione sociale che nasce agli inizi del 2008 e fin da allora interviene sul territorio delle province di Lecco e Como con numerose attività e proposte. Propone corsi e spettacoli anche con ospiti da Giappone e Stati Uniti.

Negli anni l’associazione ha sviluppato ed elaborato numerosi spettacoli e progetti che alla pratica del taiko ma hanno integrato altri linguaggi e forme espressive. Ha collaborato con diverse realtà produttive e svariati festival, tra cui il Politecnico di Milano, Il teatro Nohma e la fondazione Matalon di Milano, il Teatro Invito di Lecco, Vimercate Ragazzi Festival e molti altri. Dal 2008 continua ad approfondire la tecnica e lo studio delle percussioni giapponesi avvalendosi della collaborazione di diversi maestri, tra cui il maestro Rev. Tom Shuichi Kurai direttore e fondatore e direttore del Taiko Centre di Los Angeles, Mizuho Zako degli Oedo Sukeroku. Ha partire dal 2015 ha intensificato i suoi contatti con il Giappone e con il gruppo dei Kodo, ospitando il “Kodo workshop tour” e invitando Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto, ex-membri del famoso  gruppo. Nel 2018 ha collaborato all’organizzazione del Workshop dei Kodo tenuta da Yuta Sumiyoshi e il Workshop di Leonard Eto presso Contaminafro a Milano.

Un’importante attività dell’associazione sono i laboratori in diverse scuole materne ed elementari del territorio lecchese che includono le percussioni giapponesi in più ampi progetti volti a sviluppare le capacità creative di bambini e ragazzi. In particolare il linguaggio delle percussioni e della musica sono integrati al linguaggio teatrale e visuale, grazie anche alla realizzazione di scenografie e materiale scenico

Taiko Lecco proporrà anche un workshop di Taiko previsto per sabato 02.09 alle 16:00 (solo su iscrizione workshop.japanmatsuri@gmail.com, posti limitati)