I Segreti del Riso e dell’Acqua: Introduzione alla preparazione del Sake (degustazione gratuita)

Domenica 11.09 alle 14:15

© Matthieu Zellweger

Il Sake è molto più che la bevanda alcolica più popolare in Giappone. Nessuna cerimonia shintoista è completa senza sake, nessun banchetto rimane senza sake, né è privo di riti di ispirazione religiosa.

In un Paese altrimenti noto per l’automazione di molti processi, la produzione di sake rimane intimamente legata all’identità giapponese. Diventare Tōji-san, il mastro della fermentazione, è una questione di enorme lavoro e conoscenza umana. Nei secoli, lunghe stirpi di Toji-san hanno trasmesso le loro conoscenze di padre in figlio per mantenere in vita i segreti del sake.  

Il Consolato Giapponese in Svizzera, in collaborazione con Japan Matsuri, è lieta di presentare questa conferenza, durante la quale, il sake-sommelier Matthieu Zellweger introdurrà il pubblico nel mondo del sake, presentando le diverse fasi del processo di produzione, i diversi tipi di sake e alcune indicazioni per la scelta della bottiglia. Un viaggio alla scoperta di questa bevanda tipicamente giapponese.
Con varie degustazioni gratuite

Matthieu Zellweger è cresciuto nella Svizzera francese. Il suo background di ricercatore in scienze della salute gli permette di raccontare storie ancorate a una prospettiva sociale. Nel suo lavoro fotografico, unisce uno sguardo empatico e appassionato alle ispirazioni di un poeta per illuminare gli angoli dell’animo umano e mostrare l’invisibile.

Il lavoro di Matthieu Zellweger ha ricevuto numerosi premi. I suoi reportage emozionali sono stati pubblicati ed esposti in tre continenti. Ha pubblicato anche due libri: “I segreti del riso e dell’acqua” (2017) e “I mondi di là” (2019).

Matthieu Zellweger ha viaggiato per le strade del mondo e ha sviluppato un legame speciale con il Giappone e le sue tradizioni culturali. È un esperto riconosciuto del mondo del sake, che collega il popolo giapponese e il suo pantheon. 

Matthieu Zellweger vive in Svizzera e lavora in francese, inglese, tedesco e italiano. Può comunicare anche in spagnolo e giapponese.