SUMI-E:  L’arte giapponese della pittura ad inchiostro

Sa. 10.09 alle 17:00 

Il libro edito da NuiNui è il primo testo in lingua italiana che presenta la pittura sumie (è disponibile anche l’edizione francese e inglese).

Shozo racconta che da bambino lo infastidiva l’inchiostro che gli sporcava le mani ed ancora oggi gli torna in mente l’immagine di quando lo sfregava via. Adesso con le stesse mani sporche di inchiostro insegna quest’antica arte, per trasmettere il fascino del mondo del sumie che con pochi tratti esprime profondità e armonia.

Il maestro Shozo Koike, con questo testo svela passo a passo i segreti per dipingere senza l’uso del disegno, una ventina di soggetti tradizionali, accompagnando il lettore nel mondo delle gradazioni dell’inchiostro.

Verranno presentate le tecniche di base e le loro caratteristiche, i materiali necessari, la preparazione dell’inchiostro nel pennello, per poi passare alla dimostrazione pratica dell’utilizzo delle varie tecniche per dipingere i soggetti della tradizione dal bambù all’orchidea, al pruno. Pochi tratti d’inchiostro possono svelare la natura nella sua essenza, divenendo poesia, raccontata con tutta la sua grazia.

Shozo Koike 

Dopo gli studi all’Accademia Taiheiyo a Tokyo, nonché un percorso lavorativo ed artistico in terra nipponica, Shozo Koike si trasferisce in Italia per studiare l’arte del restauro e per seguire il corso di disegno all’Accademia di Belle Arti.